Baby Alpaca

Il baby alpaca è una fibre incredibile che riunisce i pregi di tutte le altre fibre: la morbidezza del cashmere, la lucentezza del mohair, la setosità dell’angora e la resistenza della lana merino. Il nome “baby” non significa che la lana deriva dal cucciolo di alpaca, ma dal fatto che la fibra sia eccezionalmente fine. Oltre a essere molto sottile (21.5 micron), è estremamente soffice, leggera, durevole e anche ipoallergenica. 

L’alpaca viene tosato a mano una volta l’anno durante la stagione calda, direttamente in Perù. La lana di baby alpaca è fino a sette volte più calda della classica lana perché le singole fibre agiscono come isolante termico, proteggendo dal freddo e mantenendo il calore corporeo. Inoltre è una fibra con una maggiore elasticità e resistenza rispetto ai materiali più comuni. 

La lana dei capi firmati Dunia Algeri Atelier è acquistata da fornitori eticamente fidati in Perù, che nascono come fattorie di allevamento all’inizio del 1800 diventando poi una vera e propria istituzione attraverso l’attività didattica nei confronti dei singoli allevatori: per migliorare la genetica dell’alpaca, li educano sulla cura dell’animale, dall’alimentazione alla tosatura, al fine di creare le migliori condizioni di allevamento.

Cotone

Il cotone biologico è un tipo di cotone ecologico che viene coltivato seguendo regole ferree che permettono di produrre tessuti atossici e anallergici. Alla base di questa coltivazione c’è quindi l’esclusione di pesticidi, fertilizzanti e altre sostanze nocive comunemente utilizzate nella filiera di produzione.

Il cotone utilizzato per i nostri prodotti viene filato da più fili sottili, rendendolo una fibra estremamente resistente e perfetta per la stagione calda.

Made in Eu presenta il certificato Oeko-Tex® (STANDARD 100 by OEKO-TEX® 951032 Hohenstein HTTI).